Progetti per il Futuro!!!

 Le relazioni nell'era della Tecnologia

Oggi vogliamo riportare una bellissima riflessione di Massimo Recalcati. "Nel mondo ideale tutto è possibile, ma nel mondo reale siamo costretti a fare esperienza dell'impossibile. Gli insegnanti che si sono sperimentati con la DAD, in questo anno di lavoro, hanno dato prova di tener conto dell'impossibile nel processo di formazione, non arretrando ma adeguandolo alle asperità imposte dal reale...testimoniando che la cultura non arretra di fronte al male anche quando esso ha la forma impalpabile di un virus." La storia comincia alcuni mesi fa quando la Prof.ssa Kathleen Morris docente di inglese in 5a e 6a elementare (10-12 anni) a Philadelphia, negli Stati Uniti, cerca insegnanti italiani  su facebook. Si sa che la vita è fatta di incontri ed opportunità da cogliere al volo, e allora qualcuno risponde all'annuncio di Kate, è la Prof Rosaria Lo Priore dalla 👉 scuola A. De Curtis, di Casavatore,Napoli. Inizia così un progetto a distanza che ha impegnato i ragazzi, nella ricerca, studio e presentazione delle loro città ai compagni d'oltreoceano.  Le presentazioni contengono immagini di monumenti e siti storici ma hanno condiviso anche cibo, musica ed intrattenimenti popolari molto apprezzati dai ragazzi. Come attività finale gli studenti si sono incontrati ancora una volta per condividere la loro musica e fare una festa virtuale. Molti di essi poi hanno continuato la loro amicizia sui social ma non sono stati gli unici. L'incontro professionale tra i prof si è trasformato in una bella amicizia alla cui base c'è la condivisione di valori e passione per il proprio lavoro.

"- Prof. Spencer Glass : Con la pandemia e la folle politica americana quando ho sentito dalla mia collega che insegnanti dall’Italia volevano unire le nostre classi per relazioni internazionali, ho pensato che bella idea!!! Attraverso la magia di Internet abbiamo riunito le nostre classi sullo schermo di un computer. È stato qui che abbiamo potuto condividere la nostra cultura, la nostra storia e un pò di buon umore. Ogni classe ha messo insieme diverse presentazioni sul paese opposto. Essendo di Filadelfia abbiamo condiviso la nostra geografia, le nostre usanze e, soprattutto, i nostri cibi. È stato interessante per i nostri ragazzi dover spiegare un alimento base di Philadelphia, il cheesesteak. Quello che abbiamo apprezzato è stato il ragazzo vestito a festa rosso bianco e blu per noi. Durante il nostro incontro finale, uno dei miei studenti mi ha suggerito di vestirci all'italiana! Quindi ci siamo adornarti di rosso bianco e verde per le nostre controparti. Dovevamo solo stare insieme brevemente per capirlo. È stata un'esperienza meravigliosa per tutti e per questo ringrazio la mia collega e amica Kate che mi ha dato questa opportunità con la mia classe. "

Un grazie speciale a Kate e Spencer per aver condiviso con noi la nostra diretta live e i nostri progetti futuri. C'è scuola ogni volta che c'è apprendimento. C'è apprendimento tutte le volte che nasce una relazione!!!


Commenti

Primo giorno di scuola

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *