#primavera

Dal freddo, al ritorno della bella stagione!!!

L'arrivo della primavera segna l'inizio della bella stagione: le giornate si allungano, le temperature si alzano, cominciamo ad indossare abiti più leggeri e la natura torna a sbocciare. Ma la cosa più bella sono i colori e i profumi che arrivano ai nostri sensi.

Ma la Primavera arriva puntuale il 21 marzo?

L'equinozio è  un evento astronomico che si verifica due volte l'anno (all'inizio della primavera e all'inizio dell'autunno) e che indica il momento in cui il Sole viene a posizionarsi esattamente sopra l'Equatore, la grande linea immaginaria che divide la Terra in due emisferi. Quando il Sole si trova in questa posizione perpendicolare all'Equatore, giorno e notte hanno la stessa durata (12 ore): per questo si chiama "equinozio", una parola che viene dal latino che significa "notte uguale" (sottinteso: al giorno).Le ore di luce diventano sempre di più e le giornate ci sembrano sempre più lunghe. L'Equinozio di Primavera si verifica sempre nello stesso periodo del viaggio che la Terra compie intorno al Sole. Il moto di rotazione terrestre però dura 6 ore, 9 minuti e 10 secondi in più rispetto al nostro calendario di 365 giorni, quindi ogni anno si accumula un po' di ritardo (che cerchiamo di recuperare inserendo un giorno in più, il 29 febbraio, ogni quattro anni). Dal punto di vista scientifico quindi l'Equinozio di Primavera può verificarsi tra il 19 e il 21 marzo (raro che accada il 22). Per semplicità fissiamo sempre l'inizio della Primavera il 21 marzo.


 


  
                


 

Da seme al bocciolo- Tutorial maestra Tiziana-Infanzia-Angioletti

Poesie di primavera🌼🌼🍀

Primavera di Liliana Caramellino

Un ramo di pesco vestito di rosa
un cantico fresco nell'aria odorosa
un nido,
un grido,
il sole,
tre viole,
un soffio di vento,
un rosso di sera
e il cuore è contento
perchè è primavera.

e ora un libro per viaggiare oltre...Angioletti propone

Fuma un camino in un paesaggio marrone: è autunno. Un ragazzino e il suo cane decidono di creare un giardino. Scavano e piantano i semi preziosi, poi osservano il terreno. Le settimane si susseguono tra pioggia e sole; qualche uccellino becca sotto la neve e gli orsi pestano le aiuole senza leggere i cartelli che dicono «per piacere non calpestare: ci sono dei semi che ce la stanno mettendo tutta». Poi un giorno basta appoggiare l’orecchio a terra per sentire il mormorio del verde ed accorgersi, poco dopo, che un sole coraggioso spunta all’orizzonte sempre più caldo e vivo, perché all’improvviso… è primavera! dai 4 anni.

La, sveglia e giocosa bambina di quarta, mette nel suo diario, che si chiama Dis, i suoi pensieri. Spesso sono pensieri scherzosi, a volte profondi, qualche volta dolorosi. Ma cosa scriverà, La, quando si accorgerà che nelle foto del suo passato, quando era piccola, molto piccola, c'è qualcosa di strano? dai 9 anni
Un pò di attività on line di inglese  e non solo,...
5-7 anni

Colori di Primavera- Docente Alessandra Ciavolino

Commenti

Primo giorno di scuola

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *