#angiolettiproambiente

Siamo Green!!! 

Il tema “ambiente” è, fra quelli della cittadinanza attiva, forse il più urgente e globale. Emergenze come l’inquinamento dell'aria, dell' acqua e del suolo, i mutamenti climatici, l’esaurimento delle risorse naturali sono quotidianamente all’attenzione di tutti. Vale la pena chiedersi, come docenti quale ruolo possiamo giocare nel cambiamento urgente e necessario che la situazione attuale richiede. Ridurre l'impatto che i nostri comportamenti sbagliati determinano sul pianeta è un dovere di tutti oltre che un emergenza che non si può più nè rimandare, nè delegare. Il nostro percorso di Cittadinanza trasversale di quest'anno prevede una progettualità divisa in tre tematiche:
qui i progetti completi

Il nostro Bel-vedere


“Le meraviglie del golfo ci stanno davanti agli occhi: da Posillipo alla penisola sorrentina, e in mezzo al mare Procida, Ischia, Capri, nomi propiziatori ai quali fanno riscontro, in più raccolte apparenze, i nomi antichi e sacri dei luoghi vesuviani: Torre del Greco, Torre Annunziata, Santa Maria la Bruna… Qui la felicità sovente si riposa dalle sue pazze scorribande per il mondo…”

Così scrive Giovan Battista Angioletti in un suo elzeviro dal titolo “Il sonno del vulcano” affacciandosi dal suo belvedere posto a pochi passi dalla nostra scuola, un elogio alle bellezze del nostro territorio paragonate all’orto delle Esperidi. 
Il progetto “Il nostro Bel..vedere” si pone l’obiettivo di condurre le alunne e gli alunni del nostro Istituto, attraverso situazioni di apprendimento fondate sull’esperienza, ad acquisire piena consapevolezza del loro ruolo nell’ambiente partendo dalla conoscenza del territorio, riflettere sulla sua bellezza e non meno importante,  sulle problematiche connesse ad un uso non sostenibile (gestione delle risorse naturali, inquinamento, produzione dei rifiuti, alterazione degli ecosistemi…).
Le attività sono state programmate in raccordo con le competenze chiave europee, quelle trasversali di cittadinanza e i goals dell’Agenda 2030. Esso prevede sia l’adozione di uno spazio verde comunale da riqualificare, piantando fiori, alberi e provvedendo alla loro cura periodica.
Si ringrazia l'Associazione Primaurora, che insieme ai nostri alunni delle classi quarte, della scuola primaria, si stanno occupando della riqualifica di alcuni luoghi, da cui è possibile ammirare un panorama mozzafiato.
Eccoci!!! Classe quarta C- Plesso Camaldoli

pulizia del sito
si dipinge la panchina

ci prepariamo a piantare un albero


A vele spiegate

Il cuore di un uomo è molto simile al mare, ha le sue tempeste, le sue maree e nelle sue profondità, anche le sue perle. V. Van Gogh

Il percorso ha lo scopo di far crescere e maturare negli alunni di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado l’importanza dell’ecosistema marino, di approfondire la conoscenza del mare e delle sue ricchezze, di promuovere comportamenti positivi nei confronti dell’ambiente e nell’uso delle risorse.


 

classe quinta C-Plesso Camaldoli


Sottolineando, in particolare, l’obiettivo 14 dell’agenda 2030 che  mira a ridurre in modo significativo tutti i tipi di inquinamento marittimo e a portare ad un livello minimo l’acidificazione degli oceani e, partendo dalla convinzione che i ragazzi di oggi rappresentano i futuri gestori dell’ambiente marino dei prossimi anni, riteniamo  fondamentale che gradualmente, sin da piccoli, imparino a conoscere e ad affrontare i principali problemi connessi all’utilizzo sostenibile ed ecologico dell’ambiente e siano consapevoli del proprio ruolo attivo per salvaguardare l’ambiente marino. Questo ci invita a fornire loro delle conoscenze sull’importanza della tutela del mare ed a trasferire quei valori educativi come responsabilità, rispetto, consapevolezza, fondamentali sia per la conservazione dell’ambiente che per il miglioramento degli stili di vita. Il progetto coinvolgerà diversi ambiti tematici: il mare come microsistema da osservare, analizzare e difendere, il mare come protagonista di storie
testi poetici, musiche, dipinti, il mare come “ponte” che unisce
popoli e culture. Le attività previste saranno: la riqualificazione di un tratto di spiaggia del nostro litorale, incontri informativi e creativi con i responsabili dei servizi di tutela ambientale del territorio (Protocollo d’intesa con la Lega Navale) ed anche la pratica di sport acquatici (vela, canoa). Gli alunni saranno i veri protagonisti dalla fase di ideazione a quella di presentazione del prodotto finale, coinvolti in giochi strutturati con la sabbia, raccolta di pietre, laboratori artistici e didattici, pulizia delle spiagge, realizzazione di un opuscolo con interviste, poesie, disegni, fotografie, tradizioni, ricette, riguardanti l’ambiente marino. Tutte le attività legate al mare, come la ricerca scientifica, la didattica e lo sport stimolano e coniugano una serie di abilità: la conoscenza e il rispetto dell’ambiente naturale e antropico, l’osservazione scientifica, l’educazione alla salute attraverso la pratica sportiva in ambiente naturale.
 
Dal diario di bordo: domenica 17 ottobre, ore 9,00
Appuntamento alla spiaggia libera, del nostro bel litorale. All'arrivo incontriamo alunni di altre scuole, ed è subito gruppo, i bambini socializzano presto, anche senza parlarsi e insieme ci si comincia ad attrezzare.
I ragazzi dell'Associazione Eco Culturale ci accolgono con grande entusiasmo e professionalità, si inizia con un briefing, in cui ci viene illustrato il programma della giornata, a tutti vengono distribuiti, rastrelli, guanti, sacchi per la spazzatura, setacci...e START.
Ma per chi raccoglie più rifiuti ci daranno dei punti?? Non è esattamente un Playgame ma l'impegno che tutti hanno dimostrato è stato coinvolgente e poi la sabbia nelle mani, il vento, le corse per raccogliere rifiuti. C'è qualcosa di magico nella capacità che ha un gruppo, quando si riconosce negli stessi interessi e negli stessi obiettivi di tutti. Poi ci sono stati i racconti, quelli della gente di mare, quelli belli da ascoltare, quelli che ti insegnano il rispetto delle regole, il rispetto per gli altri e per se stessi, il volontariato ma soprattutto il rispetto per il nostro Pianeta. La giornata è volata tra mille attività e voglia di riappropriarsi del nostro MARE.

Un laboratorio a cielo aperto, un mare di...esperienze, una scuola al mare. Cosa c'è di diverso dallo stare in un'aula a scuola? Emozionarsi mentre si apprende. Vorremmo ringraziare tutti, dalle associazioni ai genitori presenti domenica, ma soprattutto loro, i bambini, il nostro futuro.












































Stay tuned!!!










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Primo giorno di scuola

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