La scuola blueGREEN!!!🌊

A vele spiegate 


“Quand torna sta curallin saie, che priezza fa Matalena…” da: Corallina, poesia del poeta torrese Giuseppe Raiola.I versi vogliono ricordare come e quando partivano le coralline torresi con destinazione la Sardegna. 

Giovedì 18 novembre le classi terze della scuola secondaria del nostro Istituto hanno incontrato  l’Ing. Flavio Russo, grande studioso e conoscitore degli usi e costumi del nostro territorio. L’interessante intervista è stata condotta dagli alunni con domande  sugli aspetti storico-culturali  di Torre del Greco  ,sulla salvaguardia dei mari, sulla pesca intensiva  del corallo su cui si è basata l’economia torrese per tanti anni, prendendo spunto dall’analisi dall’obiettivo 14 dell’Agenda 2030 i cui contenuti sono oggetto quest’anno dell’UDA trasversale “A vele spiegate”.
Aula magna- icangioletti
corallina dei primi del '900

"...Plinio si lamentava della penuria di coralli nel Mediterraneo, che "non sono più copiosi come un tempo a causa dei mari troppo frequentati." chissà cosa avrebbe detto oggi. 
L'ingegnere Flavio Russo si è soffermato sull'importanza del corallo per l'economia torrese perchè coinvolgeva tutta la famiglia ( gli uomini pescavano e commerciavano e le donne lavoravano il corallo) e molte attività economiche ( nei cantieri navali, venivano costruite le coralline, i commercianti di legname fornivano il legno per le coralline, altri producevano le funi..."
Il video, tratto da un servizio di rai1, di più di vent'anni fa, ci mostra un'anziana e vivace signora, addetta alla foratura del corallo.Oggi, come decenni fa, questi lavori vengono svolti da piccoli artigiani nelle loro case.
I funari di Torre del Greco 


"...Il codice corallino voluto dal re Ferdinando IV di Borbone per regolamentare la pesca del corallo e i rapporti tra i pescatori il valore apotropaico del corallo ( il cornetto rosso di corallo con evidente simbologia fallica, portafortuna per gli antichi), e ancora l'uso farmaceutico della pianta.
Un ringraziamento speciale a Flavio Russo per aver incontrato i nostri ragazzi. Qui la play list selezionata sull'argomento. 
La prossima tappa? Il Museo del Mare di Torre del Greco e incontro con l'Arcipesca-LNI. Stay tuned!!!⛵😉





Commenti

Primo giorno di scuola

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *