#milluminodimeno!!!

🌳Energica...Mente🚲

"Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" Gandhi.
🌼
La giornata dedicata alla consapevolezza delle buone abitudini che quotidianamente si praticano a scuola. Dal rispetto delle regole, all'impegno per un futuro sostenibile. Un impegno che si traduce con percorsi didattici, "la scuola verde", e propone attività di giardinaggio, dalla semina, alla cura di un albero. Gli spazi verdi che circondano la scuola ci permettono un lavoro quotidiano anche all'esterno, un full immersion nella natura.
Di seguito le nostre attività legate alla giornata Mi illumino di meno e Un albero per il Futuro e a tal proposito vogliamo ringraziare le Associazioni ambientalistiche, presenti sul nostro territorio, I carabinieri per la biodiversità, Associazione PRIMAURORA per le piante donate e per la condivisione dei nostri obiettivi di Cittadinanza dell'Agenda 2030 e un Futuro sostenibile.    
Una bici come simbolo di energia alternativa.
S.S.P.G 


Primaria sede centrale
Infanzia sez. G















Plesso Camaldoli
classi seconde


Primaria- Minniti







2B Minniti
Primaria Camaldoli- classi seconde




 Camaldoli- classi terze
Nelle attività di tecnologia, spazio alle energie alternative, con le attività del Tangram. I bambini che frequentano il Progetto di Coding, hanno condiviso con la classe una attività sugli algoritmi, utilizzando proprio il Tangram. Ma l'attività è proposta con una diversa chiave di uso e lettura, suscitando la curiosità verso il gioco rompicapo che non prevede consumo di energia se non quella della propria mente.
energia pulita a costo zero


Un albero per il futuro


Proposta per la settimana "Mi illumino di meno", attività promossa dai Carabinieri della biodiversità, che ci hanno donato delle ginestre, la pianta simbolo dei nostri luoghi, raccontata nella splendida poesia La Ginestra del poeta e filosofo Giacomo Leopardi. Il fiore, simbolo di forza e messaggio di speranza. La poesia è un Inno alla solidarietà, e ancora oggi, dopo duecento anni, indica la strada da seguire per uscire insieme dalla crisi di ogni tipo, senza individualismi dannosi.

Commenti

Primo giorno di scuola

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *