#yellowisnewgreen!!!


Come abitare la natura in un mondo snaturato?
La ginestra, pianta della nostra terra, fragile all'apparenza ma forte dentro; è il fiore che accetta la sua condizione di fiorire e morire. La ginestra è il simbolo del temperamento della nostra gente, il dinamismo, la forza e il fatalismo di chi sa che tutto può cambiare in un momento. La poesia , La Ginestra è entrata nel nostro percorso green di oggi. 

Ma con quale messaggio? Certamente lontani dallo stereotipo di un pensiero leopardiano che vede la Natura come matrigna. I  saperi scientifici del poeta e la sua curiosità per il cosmo, le immagini di una Natura vitale diventano poesia e ci raccontano di una natura viva ed esigente e l'uomo non è escluso ma ne fa parte con le contraddizioni di entrambi. Con  questa rilettura del pensiero del Leopardi si alimenta così nell'uomo il bisogno di prendersi cura della Natura e amarla. Questo è il pensiero su cui abbiamo riflettuto con i nostri ragazzi. Le attività interdisciplinari  hanno coinvolto  le discipline di Italiano, Matematica, Scienze, Tecnologia e Arte.
Il giorno 18 marzo abbiamo piantato le ginestre insieme a piante di spezie, nel giardino della scuola...ed è stato subito festa! Tutto il percorso ha visto una parola chiave: R di riuso.
Primaria- Camaldoli- classi 3A-B-C
vecchi cd dipinti ispirandosi all'Arte di Van Gogh, Kandinsky, Haring, Banksy.
biglietti realizzati con avanzi di cartoncini
realizzazione di un sax balloon con tubi di cartone e vecchi palloncini.






...ed è subito musica
🌼
Stay tuned!!!🍀




Commenti

Primo giorno di scuola

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *