#Iopensocomputazionale!!!

Digito ergo cogito!!!
Sulle note di Ode to code”,la danza di Code Week, ideata da Bianca Maria Berardi sull’inno al coding si aprono le danze...

e si conclude il Progetto Pon "Bit,Bit/storygame, al Plesso Camaldoli. Il percorso incentrato sul coding e linguaggio di programmazione ha visto coinvolti un gruppo di bambini di classi terze della Primaria. Ma esattamente cosa è il Pensiero Computazionale? Il termine è stato adoperato la prima volta dalla scienziata informatica Jeannette Wing nel 2006che con il pensiero computazionale definisce procedure che vengono poi attuate da un esecutore (agente ), che opera in modo “meccanico” e “inconsapevole” nell'ambito di un contesto prefissato, per raggiungere degli obiettivi assegnati.

Il pensiero computazionale – il modo di pensare sviluppato da parte di chi ha studiato e praticato informatica – può essere definito come l’insieme dei processi mentali usati per modellare una situazione e specificare i modi mediante i quali un agente elaboratore di informazioni può operare in modo effettivo all’interno della situazione stessa per raggiungere uno o più obiettivi forniti dall’esterno.

Nella prima parte del percorso i bambini hanno svolto attività di coding unplugged, con lo studio di diagrammi di flusso, e del concetto di ciclo 

fino ad arrivare alla scrittura di codici di programmazione. La scoperta che l'Informatica è Arte e creatività, è intelligenza che si diverte, che propone e sperimenta.

  

 Piccoli programmatori crescono

Ma l'Informatica è anche emozioni e capacità di controllarle. Nell'attività di debugging, a caccia dell'errore, agli alunni sono stati forniti codici errati ed è stato chiesto loro di apportare correzioni e modifiche. Cosa hanno vissuto e cosa hanno imparato? Sicuramente a riconoscere e gestire il fallimento inevitabile quando si acquisisce una nuova abilità.
Tra il pensare e il digitare c'è di mezzo il fare
Teste di robot realizzate con scatole riciclate
...tutto è iniziato con il Big Event
...e l'introduzione del concetto di evento. Le attività realizzate sulle Piattaforme code.org/ , Scratch  con linguaggio di programmazione  Visual/Block
questi solo alcuni dei lavori
 e ora Play Game si inizia a programmare videogiochi

Story Game
Le storie gioco sono delle storie con dei personaggi che devono superare delle prove e tutto ciò dipende dall'abilità del personaggio.
Nomi animati

Commenti

Primo giorno di scuola

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *