#leabilitàprimadelleabilità!!!

Potenziare i processi, insegnare efficacemente i contenuti

 Quasi sempre i Progetti PON diventano il luogo di sperimentazioni didattiche innovative e coinvolgenti. Oggi parliamo di una didattica orientata al potenziamento della comprensione, della logica e del problem solving. Le attività svolte si basano sulla metodologia didattica del Debate .

Ma spieghiamo cos'é. Il Debate  consiste in un dibattito, svolto con tempi e regole prestabiliti, nel quale due squadre (di solito composte ciascuna da tre studenti) sostengono e controbattono un'affermazione o un argomento assegnato dall'insegnante, ponendosi in un campo (PRO) o nell'altro (CONTRO). 
Gli esercizi di documentazione ed elaborazione critica del laboratorio, svolta dai ragazzi per preparare un debate ,ha  insegnato loro l’importanza dell’imparare ad imparare e del lifelong learning.
Il lifelong learning, o formazione permanente o apprendimento permanente o apprendimento continuo è un processo individuale, intenzionale, che mira all'acquisizione di ruoli e competenze e che comporta un cambiamento relativamente stabile nel tempo. Tale processo ha come scopo quello di modificare o sostituire un apprendimento non più adeguato rispetto ai nuovi bisogni sociali o lavorativi, in campo professionale o personale.

Le argomentazioni, oggetto di dibattito, non devono essere lasciate al caso, non si deve prevaricare l'altro e non devono esserci “trucchi”. Sono state preparate argomentazioni basate su fatti chiari e precisi. I fatti sono stati desunti dalla ricerca di fonti attendibili ed il ragionamento che ne è derivato  è stato logico e basato su reali evidenze. Il percorso formativo ha avuto come conclusione la realizzazione di un Compito Autentico che ha visto gli alunni protagonisti attivi di un dibattito televisivo sul tema “ESSERE O APPARIRE ? DALLE MASCHERE DI PIRANDELLO AGLI SCHERMI DEI SOCIAL NETWORK”. Quali obiettivi riteniamo che i nostri ragazzi abbiano raggiunto? dallo strutturare un discorso logico, coerente ed efficace, finalizzato alla persuasione,  al saper ricercare e selezionare le fonti ascoltare attivamente, argomentare, fondare e motivare le proprie tesi lavorare in gruppo, parlare in pubblico, rispettare il punto di vista altrui e imparare a giustificare le proprie opinioni. Competenze che sono strettamente connesse al consolidamento della lingua italiana e delle abilità logico-matematiche. Grazie allo Studio televisivo che ci ha ospitati e affiancato nella realizzazione del Compito Autentico. Ci piace essere un luogo in cui si apprende e ci forma divertendosi!!!



Commenti

Primo giorno di scuola

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *