#E-stateconoi!!!

La musica è la rappresentazione sonora, simultanea, del sentimento e del movimento del sentimento.


L’impatto che l’attività sportiva ha sui giovani è ampiamente sottovalutato e lo è ancora di più se si considerano gli effetti positivi, in termini di riabilitazione e recupero della socializzazione, che l’attività sportiva svolge sulle persone disabili e in condizione di svantaggio sociale. 
La proposta didattica, dei due Progetti, Musicando e Muoviti, muoviti svolta nel rispetto delle norme anti-Covid vigenti, ha la finalità attraverso le pratiche motorie e sportive di migliorare il livello di socializzazione, la riduzione dello stress e dell’ansia attraverso il movimento corporeo, favorire la percezione dell’altro, insegnando a leggere i movimenti degli avversari, a comprenderne le intenzioni e a regolarsi di conseguenza.

Musica e sport, storia di un legame

Perchè realizzare due moduli a specchio "Muoviti, muoviti" e Musicando"? 
Esiste un rapporto particolare tra musica e sport. Non un rapporto di coppia, né un qualche tipo di subordinazione: è come se atleti e musicisti avessero un comune punto di partenza. Entrambi esprimono sentimenti profondi, a volte molto intimi. Il musicista mette in musica le proprie sensazione, ansie e gioie ma lo stesso può dirsi di un atleta che punta l’obiettivo e dedica se stesso e la propria vita a raggiungerlo. Sia la musica che lo sport sono espressioni umane, che ci portiamo dietro dall’alba dei tempi: sono lingue ancestrali che usiamo per esprimere quello per cui le parole non bastano. Quando la musica e lo sport si incontrano e si uniscono, nascono suoni e immagini indimenticabili.  Mediante una didattica di esplorazione e di scoperta, attraverso la pratica musicale si supereranno i confini delle discipline, gli alunni saranno più motivati allo studio e miglioreranno le capacità di apprendimento tipo concreto, attivo e partecipativo.


Commenti

Primo giorno di scuola

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *