#r-estateascuola!!!

L'estate a scuola

A conclusione di alcuni dei Progetti Pon estate vi proponiamo alcuni momenti di laboratorio

Il Teatro a scuola? 

Un'opportunità da sperimentare anche nell'ordinario

TUTTI IN SCENA CON DIRITTI E ROVESCI

Il percorso laboratoriale ha avuto un' organizzazione bilaterale, una propedeutica all’altra. Nella prima parte della mattinata i bambini hanno fatto esperienza, attraverso il loro corpo, di: 

  • giochi motori 
  • psicomotori 
  • espressivi 
  • percettive
  • emozionali e relazionali. 
Nella seconda parte invece, in circle-time, hanno riflettuto ed espresso le loro percezioni e le loro emozioni. Partendo dal loro vissuto percettivo ed emotivo, se non relazionale, hanno ragionato sugli aspetti dello stare bene con sé stessi e con gli altri, del rispetto verso sé stessi e verso gli altri, del benessere psicofisico in cui ci si trova e si vive. 

Da qui le riflessioni sui DIRITTI dell’uomo, i DIRITTI dell’infanzia,  i DIRITTI di genere. I bambini nel dialogo hanno confrontato la loro realtà con quella di altre situazioni nel mondo dove ci sono guerre, fame, povertà, discriminazioni,… Ognuno di loro ha trascritto poi su un notes, queste loro osservazioni, questi loro pensieri, i loro desideri.
 Attraverso l’arte della maieutica di Socrate, è stato fatto emergere dai bambini le loro “verità “ con il dialogo, l’ascolto empatico e le domande. Il tutto è stato assemblato dall’esperto in modo armonico e discorsivo per dare un senso logico al testo, che poi i bambini stessi hanno rappresentato e come prodotto finale è stato realizzato un semplice video, un premio conclusivo a tutti i partecipanti.

 Partendo dal loro vissuto percettivo ed emotivo, se non relazionale, hanno ragionato sugli aspetti dello stare bene con sé stessi e con gli altri, del rispetto verso sé stessi e verso gli altri, del benessere psicofisico in cui ci si trova e si vive. 


Il mio coro


Nell’ambito del Pon azione 10.1.1A- Angioletti per tutto l’anno – è stato avviato nel mese di giugno “Il mio coro”. con la partecipazione di 20 alunni di classe seconda appartenenti ai tre Plessi di scuola Primaria del nostro Istituto. Tutti gli alunni si sono impegnati alla riuscita del progetto, insieme ai genitori e ai docenti.  




Gli alunni sono stati protagonisti in diverse attività svolte prevalentemente all’esterno, quali: esercizi di respirazione diaframmatica, canti, coreografie, prima alfabetizzazione musicale. Ciascuno ha vissuto le esperienze proposte dando il meglio di sé, con motivazione e entusiasmo, stabilendo nel gruppo un clima relazionale amichevole e sereno.


Belli e non bulli

Buono a sapersi

Commenti

  1. Mia figlia Arianna ha avuto la fortuna di partecipare al pon di teatro "tutti in scena con diritti e rovesci". Esperienza interessante soprattutto nel gestire le emozioni. Il video finale è stato emozionante, perché tutti meriterebbero, in modo particolare i bambini, di vivere in un mondo senza guerra, senza fame, senza disuguaglianze. Un plauso alle maestre che hanno curato questo progetto curando i particolari. Grazie per quello che avete fatto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Primo giorno di scuola

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *