#ilmareinaula!!!

 

E se provassimo ad insegnare ad emozionarci?⛴🌊

Nel remake del film Karate kid del 2010 , il protagonista, un ragazzino vittima di bullismo a scuola, prova ad allenarsi per difendersi dai soprusi dei compagni. Il suo maestro gli propone come prima attività la ripetizione continua del gesto di togliere, mettere, appendere il suo giacchino. La prima sera, torna a casa, si toglie la giacca e l'appende, cosa mai successa prima. Sua madre, nota il gesto e contemporaneamente gli chiede " Cosa hai imparato oggi?" "Niente" risponde lui. Quante volte i genitori fanno questa domanda e quante volte si sentono rispondere "niente". E' convinzione comune che la scuola prepari i ragazzi al futuro, attraverso nozioni e saperi e che qualsiasi contesto che non sia un' aula, e qualsiasi strumento che non siano libri non vengano riconosciuti come Ambiente di Apprendimento. Il progetto che vogliamo condividere oggi con voi  "Il mare in aula", è stato proposto qualche anno fa in una classe quinta. Il Percorso, realizzato in orario extracurriculare, prevedeva lezioni di Astronomia, Meteorologia ed esperienze cinestetiche.

 Cosa è rimasto ai ragazzi? L'esperienza di condividere con il gruppo emozioni e sensazioni, imparare a verbalizzare ciò che si prova, il valore della lentezza, saper condividere con altri spazi ristretti, come in barca, rispettare ed amare il Mare e l'Ambiente in generale, comprendere che in barca ci sono dei ruoli e che ognuno ha il suo e tutti, cosi come la dita di una mano, sono importanti per il raggiungimento di obiettivi. 

Di seguito la presentazione della docente di una lezione in barca.

 E se provassimo ad insegnare ad emozionarci? Allora metti un sabato mattina, metti la mia passione per la vela e quale modo migliore per una lezione in barca. Un'esperienza sensoriale e cinestetica che ti apre ad infinite sensibilità...e solo quando impari a sentire il vento sulla pelle, gli odori che ne preannunciano la provenienza, la barca come se fossi tu...perchè tutto il resto è assetto e regolazione!









Commenti

Primo giorno di scuola

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *