#lareginadeicolori!!!

 

C'era una volta Lilibeth: la regina dei colori!!!


"Dichiaro innanzi a tutti voi che la mia intera vita, sia essa lunga o breve, sarà dedicata al vostro servizio e al servizio della grande famiglia imperiale alla quale tutti apparteniamo".

Era il 15 Aprile del 1947.E' in questa frase che Elisabetta II pronuncia alla radio, che è racchiusa tutta la sua personalità e la sua essenza. C'è una differenza sostanziale tra l'interpretare un ruolo ed essere nel ruolo. Elisabetta è rimasta sempre molto fedele ai valori della Monarchia, della famiglia, fedele al suo personale stile, senza interpretare una parte, ed è quella autenticità che è arrivata al cuore di tutti noi. 

Oggi vogliamo dare il nostro omaggio alla regina più longeva della Storia, grande interprete del cerimoniale britannico. Testimone di importanti momenti di storia ma soprattutto fonte di ispirazione e di esempio per i giovani, il suo personaggio entra a pieno diritto nel mondo di chi lascia insegnamenti. 

Quale insegnamento per i giovani?

Never complain, never explanations 

Nonostante la sua grande riservatezza Elisabetta II è riuscita a consegnarci il suo profilo personale, quei valori che sembrano così lontani nel tempo, il giuramento, la fedeltà verso il proprio paese ma anche nei confronti della famiglia, le sue personali passioni, l'impegno. Elisabetta II è riuscita a coniugare la tradizione e la modernità come nessuna altra sovrana. Sembra quasi l'espressione più autentica di un paese la cui lingua, la più parlata al mondo, è allo stesso tempo essenziale e potente. In un'epoca in cui le storie durano 24 ore, ci propone la durevolezza di un sentimento, la forza e la determinazione, nonostante le vicissitudini della vita. Quante volte sentiamo i nostri ragazzi pronunciare la frase " Basta mi arrendo" e quante volte, sia come genitori che come educatori, pensiamo che proteggere i giovani e liberarli di responsabilità sia la cosa giusta da fare. Figlia della generazione del dopoguerra, quella generazione che ha fatto tornare di moda il termine resilienza, esasperandolo e traducendolo in tutti i contesti, come "elasticità, sopravvivere, cadere senza farsi male", diventare adulti che non si arrendono, che fanno scelte coraggiose e a volte impopolari. 
Elisabetta non l'abbiamo amata per la sua lunga permanenza sulla terra ma per quello che ci ha saputo trasmettere, così tra le righe.  
Ti ricorderemo così, per l'amore incondizionato per il tuo popolo, la fedeltà alla corona e alle tradizioni, i tuoi cappelli e le tue piccole borsette. Icona di una cultura Pop, ti ricorderemo per il tuo senso dell'umorismo.

La Regina dei contrasti. Ti ricorderemo come la Regina dei colori dell'arcobaleno, perché dietro il tuo aspetto austero e un pò distaccato, il tuo stile personale ci hai regalato un animo ironico e colorato.
E allora Buon viaggio Lilibeth!!!🌹




Commenti

Primo giorno di scuola

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *