#usforpeace!!!

Proposte di attività laboratoriali sul tema della Pace 

classi terze. PPRR- Primaria

Gandhi diceva: If you want real peace in the world, start with children.

Anche quest'anno purtroppo abbiamo riaperto le scuole con una guerra ancora in corso. Immagini cruente, minacce dell'uso del nucleare, distruzione e violenza ci danno bene il senso di cosa sia la guerra. Molti rifugiati sono stati accolti nel nostro paese e tanti bambini e ragazzi frequentano le nostre scuole. Uno dei principali obiettivi della scuola è quello di formare cittadini del futuro e la scuola si trasforma così in laboratori in cui ogni giorno si costruisce, si semina e si diffonde il valore universale della pace.

classi terze. PPRR- Primaria

Le tante mani colorate dei bimbi, le mani come sensori di emozioni, mani che abbracciano, accarezzano, dipingono, suonano. Mani capaci di creare capolavori.
Nella sezione che segue una raccolta di materiale didattico utile della Pearson.

Laboratori di Pace

Scuola Primaria 
Nel percorso didattico Clil, qui proposto, si parte da una storia, la storia di una bambina chiamata Polina, fuggita dalla guerra in Ucraina e accolta a braccia aperte in Italia. "Lo storytelling è un potente mezzo che catalizza l’attenzione dei bambini e che, raccontando le vicissitudini di personaggi, reali o immaginari, permette di far conoscere eventi di cui a volte è difficile parlare, come la guerra e la difficile ricerca della pace. La storia di Polina si ispira a una storia vera".



👉Vocabolario parlante e si viene catapultati all’interno di un Mondo-Vocabolario Interattivo Parlante. 

Cliccando sui vari oggetti presenti nelle varie stanze potrete ascoltare l’audio della parola in italiano e potrete leggere la rispettiva parola in italiano, in ucraino e inglese. 

👉vai alle flashcard 

Benvenuti in tutte le lingue del mondo, piccola attività di Scratch per accogliere nella loro lingua di origine i nuovi compagni che ancora non parlano italiano. 

👉guarda il video dell'attività

Ancora una selezione di brani antologici per parlare di temi diversi, che in questo periodo ci toccano in modo particolare: il rifugio, i conflitti, la guerra che distrugge la bellezza, le parole che creano ponti

Quando la letteratura incontra la guerra

Per la scuola secondaria di primo grado











Commenti

Primo giorno di scuola

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *